Manutenzione dei giardini: prendersi cura delle piante - Il Calicanto
34
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-34,ajax_leftright,page_not_loaded,,footer_responsive_adv,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-14.2,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,qode_advanced_footer_responsive_768,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive
 

GESTIONE GIARDINI

Fare manutenzione dei giardini significa prendersi cura delle vostre piante. Rispettarle e valorizzarle con le giuste tecniche di potatura, eseguire interventi mirati alla difesa fito-patologica, periodizzare concimazioni appropriate, effettuare delle buone pratiche colturali nei diversi mesi dell’anno, sono tutte azioni fondamentali per il corretto mantenimento del vostro giardino. Un giardino accudito nel giusto modo sarà in grado di regalare grandi gioie a voi che aspettate la buona stagione per poterlo vivere in pieno. Gli interventi necessari al raggiungimento di tale fine vengono per lo più distribuiti nell’arco dell’anno in base all’andamento stagionale, alcune operazioni hanno viceversa cadenza eccezionale (vedi le potature ad alto fusto) ma sono altrettanto importanti. Il giardino ha comunque bisogno della pianificazione di tutti gli interventi: da più ordinari agli straordinari: tutto deve essere inserito in un piano di manutenzione che garantisca la giusta cura al momento più indicato.

Se le piante potessero parlare oppure spostarsi dove si trovano meglio, molti dei nostri giardini sarebbero vuoti, o comunque pieni di lamentele; siamo noi tramite l’osservazione, le nostre cure, l’intervento costante nel tempo ad aiutare le piante ad adattarsi alle nostre condizioni climatiche, le prepariamo ai cambiamenti di stagione, diamo acqua in momenti di siccità, preveniamo o curiamo le malattie.  Ogni stagione dobbiamo darci da fare, seguendo un ritmo naturale: in inverno e con il gran caldo saremo più tranquilli, ma in primavera e autunno dobbiamo rimboccarci le maniche.

LE COSE DA FARE STAGIONE PER STAGIONE

Primavera

è finito l’inverno, vi stavate riposando? Ecco ora è il momento di darsi da fare: concimazione minerale per aiutare le piante alla ripresa vegetativa, potatura degli arbusti che fioriscono sul ramo dell’anno, sarchiatura delle aiuole, taglio e concimazione del prato. A giugno potatura delle siepi e dello sfiorito.

Estate

in questo periodo caldo umido il prato è più soggetto a malattie fungine, avrà bisogno di un occhio di riguardo, se siete al mare, beati voi! Potatura delle rose (non drastica come quella invernale ma un po’ più sostenuta rispetto alla semplice taglio dello sfiorito). All’inizio dell’estate si rinvasano e si potano gli agrumi e quelle piante sensibili ai tagli invernali.

Autunno

Concimazioni organiche, concimazioni dei prati, potatura delle siepi, potatura degli arbusti a fioritura estiva, pacciamatura delle perenni e delle piante che temono il freddo: è il momento di prepararle all’inverno per evitare i danni dalle gelate. È il periodo perfetto per piantare i bulbi che fioriranno in primavera, come tulipani e narcisi.

Inverno

potatura e vangatura delle aiuole e delle rose e piegatura dei tralci delle rose rampicanti, concimazione organica e un po’ di meritato riposo.

I NOSTRI SERVIZI

tappeti-erbosi
Tappeti erbosi

Realizziamo il vostro prato con la semina o la stesura del prato a rotoli cercando con voi la soluzione migliore per le vostre esigenze; vi consiglieremo come gestirlo e curarlo per mantenerlo sempre bello nel tempo.

potature-abbattimenti
Potature e abbattimenti

Offriamo servizi di potatura, consolidamento e abbattimento di alberi ad alto fusto, in tree climbing o con piattaforma aerea, prestando sempre attenzione al valore ornamentale della pianta.

manutenzione
Manutenzione Giardini

Offriamo servizi di manutenzione degli spazi verdi, dalla piccola terrazza al parco, creeremo insieme il piano lavori perfetto per conciliare le vostre esigenze a quelle delle piante.

opere-murarie
restauro muri a secco

Ci occupiamo del ripristino di vecchi terrazzamenti, realizzazione di muri a secco, creiamo pavimentazioni e scale nei diversi materiali adatti a ogni situazione.

impianti-irrigazione
impianti di irrigazione

Realizziamo impianti di irrigazione per i prati e per le bordure di arbusti e fioriture, in modo da ottimizzare il consumo d’acqua, ridurre gli sprechi e avere un giardino sano e rigoglioso.

consulenze-fitopatologiche
Consulenze Fitopatologiche

Malattie fungine e insetti  potrebbero danneggiare il vostro giardino; l’individuazione  ela giusta gestione della patologia vi aiuteranno a mantenere le piante e il prato sano e rigoglioso nel tempo.

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO E SENZA IMPEGNO

faremo un primo sopralluogo gratuito e senza impegno per stabilire insieme a voi la migliore strategia di intervento.

    Dichiaro di aver letto l’INFORMATIVA PRIVACY e autorizzo al trattamento dei miei dati personali contenuti nel presente modulo